Il Baobab è un albero maestoso diffuso in Africa, soprattutto in Madagascar, e in Australia con specie diverse. Della pianta sono commestibili le foglie, i frutti e i semi, essi vengono utilizzati come alimento ma anche come rimedio naturale in quanto presentano diversi benefici.

In Africa le foglie vengono mangiate sia fresche che sotto forma di polvere secca. In Nigeria, le foglie sono chiamate kuka, e sono usate per produrre la zuppa di kuka.
In Australia, invece, le foglie venivano utilizzate dagli aborigeni come medicinali. La polpa del frutto di baobab dopo la maturazione si disidrata naturalmente. Dalla polpa essiccata si
ottiene la polvere di baobab, che viene utilizzata e commercializzata.

In Europa e in altre parti del mondo il frutto viene venduto, infatti, come polvere di baobab, un superfood (i superfood sono prodotti considerati ricchi di nutrienti e di benefici per la salute). Si tratta perciò di un integratore naturale che presenta diversi benefici per il nostro organismo, in particolare per il fegato e per l’intestino. La polvere di baobab consumata regolarmente può quindi fornire un valido aiuto per il nostro benessere fisico.

La polvere del frutto si mangia soprattutto a colazione, nel latte, nello yogurt o nel porridge. I semi del baobab si usano per addensare le zuppe, per preparare condimenti e per estrarre un olio vegetale.

Proprietà:

  • Il frutto del baobab è una fonte di vitamine. Contiene soprattutto vitamina C, che è un antiossidante, ma anche vitamine del gruppo B.
  • È ricco di fibre. Grazie alle fibre presenti che fungono anche da prebiotici (ovvero nutrono la flora intestinale), il frutto ha un effetto regolatore sull’intestino in caso di stipsi ma anche, al contrario, di diarrea.
  • Contiene amminoacidi essenziali e acidi grassi essenziali.
  • E’ ricco di sali minerali tra cui il ferro, per questo è consigliato l’utilizzo a chi soffre di anemia o di disturbi mestruali.
  • Ha proprietà antisettiche, antibatteriche, antinvecchiamento, disintossicanti e depurative.

 

Dott.ssa Gatti Anna

Biologa esperta in Nutrizione Umana

Prodotti consigliati: