?In chimica con il termine isotonico si indicano due soluzioni aventi la stessa concentrazione, cioè la stessa quantità di sostanze disciolte, e che per questo motivo esercitano la stessa pressione osmotica.

?In biologia quando si parla di soluzione isotonica si intende una soluzione che abbia la stessa concentrazione del plasma sanguigno (la parte liquida del sangue). Se una soluzione è meno concentrata si chiama ipotonica, se ha una concentrazione maggiore si chiama ipertonica.

Quali bevande sportive sono ideali per lo sport?

Durante un allenamento o una gara una delle cause principali dell’affaticamento è la perdita delle riserve di carboidrati presenti nei nostri muscoli.
Una bevanda sportiva ideale deve quindi essere in grado di fornire rapidamente liquidi e carboidrati per reintegrare le perdite durante le prestazioni atletiche.

In commercio si possono trovare bevande sportive in diverse formulazioni: ipotoniche, isotoniche o ipertoniche a seconda della quantità di elettroliti e di carboidrati che contengono:

  • Le bevande isotoniche hanno una concentrazione simile a quella del plasma sanguigno (circa 300 mOsm/l). Queste passano abbastanza rapidamente attraverso lo stomaco e vengono velocemente assimilate nell’intestino giungendo quindi più rapidamente nel sangue
  • Le bevande ipertoniche sono più concentrate del plasma. Esse sono assimilate lentamente, se non vengono opportunamente diluite. La presenza di molti carboidrati le rende particolarmente utili per ripristinare le riserve energetiche piuttosto che i liquidi persi.
  • Le bevande ipotoniche sono meno concentrate del plasma. Esse, insieme a quelle isotoniche, sono le più indicate durante lo sforzo, in quanto transitano con la massima rapidità nello stomaco, hanno un forte potere reidratante e vengono assimilate molto rapidamente nell’intestino. Di conseguenza i muscoli traggono più in fretta beneficio dalle sostanze contenute in tali bevande: principalmente acqua e carboidrati.

In commercio si trovano anche gel energetici isotonici in grado di offrire una riserva di carboidrati rapida e digeribile durante l’esercizio fisico. Questi gel sono stati studiati per poter essere consumati senz’acqua, minimizzando così la sensazione di gonfiore derivante dall’assunzione eccessiva di liquidi. Essi, inoltre, sono molto pratici e possono essere trasportati senza bisogno di ingombranti borracce.

Prodotti consigliati:

 

Dott.ssa Gatti Anna

Biologa esperta in Nutrizione Umana