Cupcake di Pasqua a forma di nido, il più bel dessert pasquale!

🥰😋🐣🍫

Ecco dei simpatici cupcake che sono una delizia cioccolatosa.
L’impasto contiene anche la carota grattugiata, che lo rende soffice e umido, e farina di farro integrale, dal caratteristico sapore rustico.
Per non farci mancare nulla, questi nidi sono facilissimi da preparare!
Decorati con una glassa a base di formaggio spalmabile e Crema Proteica alla nocciola.
Il tocco finale, dato dal cocco disidratato e dagli ovetti di cioccolato, completa la meraviglia!

Ingredienti per 10 Persone:

Topping:

 

Preparazione:

1 Preriscaldare il forno a 180° C in modalità ventilata (200° C in modalità statica).

2 Mettere la carota finemente grattugiata in uno scolapasta posto nel lavello e strizzarla per rimuovere quanto più liquido possibile. In una terrina unire la carota, l’eritritolo, il cioccolato fuso, l’uovo e l’olio. Mescolare per amalgamare bene il tutto. Incorporare il cacao e l’acqua calda, seguiti dallo yogurt. Aggiungere la farina di ceci e di farro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
3 Distribuire l’impasto nei pirottini e infornare per 15-20 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito nel centro del cupcake verrà fuori asciutto. Rimuovere i dolci dalla teglia e sistemarli su una gratella finché si saranno completamente raffreddati.
4 In una ciotola di dimensioni medie, mescolare la Crema Proteica, il formaggio spalmabile e lo yogurt fino a ottenere un composto omogeneo. Quando i cupcake si saranno raffreddati, usare questo composto per glassarne la parte superiore, decorare i bordi con il cocco disidratato e collocare in cima gli ovetti di Pasqua.
Buon appetito!

Prodotti utilizzati: