La farina di lupini si ottiene dalla macinazione dei semi di lupino, un legume che presenta ottime proprietà benefiche per la salute e che viene per questo considerato un alimento nutraceutico o  funzionale.

I lupini sono uno dei legumi più ricchi di proteine, il seme di lupino è infatti composto principalmente da acqua e proteine.

In 100 grammi di prodotto umido troviamo:

?16,4 g di proteine

?7,2 g di carboidrati

?4,8 g di fibre e una piccola quota di grassi vegetali (2,4 g) oltre a ferro, calcio, fosforo, vitamina B1 , B2 , B3. 

Come spiega il prof. Cesare Sirtori, direttore del centro per le dislipidemie all’ospedale Niguarda di Milano e presidente della Società Italiana di Nutraceutica, “alle proteine alimentari è oggi riconosciuto un potenziale farmacologico, oltre che strutturale. Quelle contenute nel lupino aumentano l’espressione dei recettori per l’Ldl: così da ridurre, in maniera consequenziale, i livelli del “colesterolo cattivo” nel sangue. Ma alle proteine contenute negli alimenti va riconosciuta anche un’altra proprietà: quella di controllare il senso di fame e l’introito di cibo”. 

Quindi le proteine del lupino, riducendo il colesterolo “cattivo” nel sangue aiutano a proteggere  i vasi sanguigni dalla formazione di placche aterosclerotiche responsabili di infarti e ictus.

La farina di lupini è anche priva di glutine ed è quindi indicata nella dieta dei celiaci. Ha un basso indice glicemico (IG 15) e un ridotto contenuto di carboidrati e questo la rende una valida alternativa  per i diabetici e per chi vuole perdere peso.

 

Usi della farina di lupini

La farina di lupini viene utilizzata soprattutto per la preparazione di prodotti da forno sia dolci che salati.  Le fibre contenute nella farina di lupini tendono ad assorbire acqua e rendono gli impasti più fragranti e leggeri, ma nella preparazione dell’impasto non va impiegata da sola bensì in abbinamento alla farina di frumento (in misura variabile dal 10% al 30%) perché altrimenti, non contenendo glutine, si avrebbe un impasto poco compatto. Ha una funzione emulsionante, quindi facilita la preparazione di impasti che contengono grassi. 

Può essere impiegata per la preparazione di:

  • pane, focacce, taralli, pasta fresca, biscotti, torte,  muffin, plumcake, pancake e anche per addensare sughi e vellutate.

 

Prodotti consigliati:

Articolo realizzato dalla Dott.ssa Gatti Anna

Biologa esperta in Nutrizione Umana