💚Il gelato che vi proponiamo oggi è un dolce fresco, genuino e goloso perfetto per l’estate!

Una variante del classico gelato realizzato in ottica #fit #veloce e #sano 🍒

Io ho utilizzato le ciliegie 🍒, ma potete realizzarlo al gusto che preferite!

Dalla pesca, a quello al kiwi, alla banana, all’anguria, alle fragole, ananas, prugne, un mix di frutti di bosco!

🍑🥝🍌🍉🍍

NB: la quantità di dolcificante varia a seconda del tipo di frutta utilizzata (più o meno zuccherina) e in base ai vostri gusti! Perciò consiglio di assaggiare per calibrare al momento la dolcezza!

Propongo l’abbinamento gelato alle ciliegie 🍒 + burro di pistacchi 100% Fitporn…Una combo pazzesca che vi lascerà senza parole 🥰😋

Inoltre sul sito potete trovare anche il dolcificante che ho utilizzato io ovvero l’eritritolo!

😀👉 Sapete cosa è?

Si tratta di uno zucchero naturale e si ottiene dalla frutta e verdura attraverso un processo di fermentazione. Ha un indice glicemico pari a zero, alta digeribilità, non viene metabolizzato dall’organismo, non da apporto calorico in quanto non ha carboidrati attivi e ha un potere dolcificante pari al 75% di quello dello zucchero tradizionale! Un’altra proprietà è l’essere fondamentalmente acariogeno, ossia non provoca carie dentali! Io lo utilizzo come sostituto dello zucchero oltre che per queste proprietà anche perchè ha un sapore delicato ed è senza il tipico retrogusto dei dolcificanti sintetici o semi-sintetici

Ingredienti:

Quantità per una vaschetta da 500 gr di prodotto:

 

😀👉Vi lascio due versioni in base a quando preferite gustare il gelato!

 

Procedimento:

1. Versione gelato veloce: lavare la frutta, sbucciatela se è necessario e tagliatela a pezzetti (tranne se si tratta di lamponi e frutti di bosco)e congelate la frutta per circa 6/7 ore, meglio se il giorno prima. Per la preparazione la frutta utilizzate dev’essere indurita e ghiacciata. Versate poi in un robot da cucina, un mixer o un frullatore la frutta congelata, lo yogurt e il dolcificante. Frullate ad alta velocità per qualche secondo finché la frutta non si riduce in crema gelata. Servire in delle coppette decorando con creme spalmabili di frutta secca!

2. Versione gelato da scongelare: lavare la frutta, sbucciatela se è necessario e tagliatela a pezzetti (tranne se si tratta di lamponi e frutti di bosco). Versate poi in un robot da cucina, un mixer o un frullatore la frutta, lo yogurt e il dolcificante. Frullate ad alta velocità per qualche secondo finché la frutta non si riduce in crema. Trasferire il composto in un contenitore adatto al freezer e congelare per minimo 5/6 ore. Scongelare mezz’oretta prima di gustare il gelato lasciandolo a temperatura ambiente per permettere che si ammorbidisca.
Servire in delle coppette decorando con creme spalmabili di frutta secca.

 

Prodotti utilizzati che trovate sul nostro sito:

Ricetta di fra.incucina