La lattoferrina  è una glicoproteina, cioè una proteina associata a carboidrati, capace di legare e trasportare il ferro. 

Essa è molto abbondante nel latte e nel colostro (il primo latte che viene prodotto dopo il parto) ma è presente anche in diverse secrezioni umane quali lacrime, saliva, secrezioni nasali e bronchiali, liquido seminale, secrezioni vaginali. 

E’ contenuta, inoltre, nei granulociti neutrofili, un tipo di globuli bianchi che difendono l’organismo dalle infezioni provocate da batteri e funghi. Questi globuli bianchi immagazzinano la lattoferrina nei loro granuli e la rilasciano nei punti dove è presente infezione e infiammazione. 

La lattoferrina svolge numerose funzioni biologiche. Trasporta il ferro nel sangue, ha attività antibatterica, fungicida, antivirale, antiossidante e antiinfiammatoria. 

Essa, come già detto, è particolarmente abbondante nel colostro materno e, grazie alle sue proprietà, promuove la crescita di una buona microflora intestinale e blocca lo sviluppo di agenti patogeni intestinali proteggendo il neonato da gastroenteriti, rinforza le sue difese immunitarie, fornisce un discreto apporto di ferro. 

L’ attività antibatterica è dovuta alla capacità della lattoferrina di distruggere gli strati più esterni della membrana cellulare di alcune specie batteriche e alla sua capacità di legare saldamente il ferro, sottraendolo a quelle specie batteriche che hanno bisogno di ferro per il loro metabolismo.

L’ attività antivirale dipende alla capacità della lattoferrina di impedire l’ingresso dei virus nelle cellule umane.

La capacità  di legare il ferro conferisce alla lattoferrina proprietà antiossidanti. Essa lega il ferro in eccesso impedendo impedisce al ferro libero nei tessuti e nelle secrezione di formare radicali liberi dell’ossigeno, sostanze che danneggiano le cellule. .

L’attività antinfiammatoria dipende anch’essa dal ferro presente nei tessuti infiammati. La lattoferrina sottraendo ferro a questi tessuti ne favorisce la guarigione.

Prodotti consigliati:

Articolo realizzato dalla Dott.ssa Gatti Anna

Biologa esperta in Nutrizione Umana