La pizza crudista (raw) è un ottimo esempio di alimentazione sana grazie alle sue caratteristiche light.

Ricca di fibre e vitamine, non contiene farine raffinate e latticini.

Inoltre, grazie all’eliminazione della cottura, può essere una ricetta facile e veloce da proporre a tutta la famiglia.

 

Ingredienti per 4 persone:

Per la base:

Per il condimento:

  • passata di pomodoro 400 g
  • basilico quanto basta
  • origano quanto basta
  • olive quanto basta
  • pomodori quanto basta
  • sale e olio evo  quanto basta
  • capperi quanto basta

 

Procedimento:

  1. Cominciate versando in un frullatore i semi di zucca decorticati insieme alle mandorle. Frullate fino a che non avrete ottenuto un composto farinoso; i due ingredienti dovranno essere ben amalgamati.
  2. Trasferite la farina ottenuta in una ciotola e occupatevi dei pomodori secchi. Scolateli in un colino e tagliateli in pezzi non troppo piccoli. Fate lo stesso con il peperone giallo.
  3. Dopo averlo tagliato a tocchetti versate i due ingredienti nel frullatore. Tritate la carota in piccoli pezzi insieme a metà cipolla ed insieme al basilico e all’origano versate nel frullatore.
  4. Potete ora frullare tutti gli ingredienti fino a sminuzzarli.
  5. Una volta amalgamati aggiungete di tanto in tanto la farina ottenuta precedentemente dalle mandorle e dai semi di zucca. Basteranno due mestoli alla volta. Prima di concludere aggiungete per ultimo il concentrato di carota e continuate per un altro minuto. Trascorso questo breve tempo la vostra base sarà diventata un composto morbido e malleabile.
  6. Prelevate quindi l’impasto e suddividetelo in 4 panetti. Ogni panetto corrisponderà ad una pizza. Quindi adagiate ciascuna forma su un foglio di carta forno e stendete fino a dargli la classica forma circolare. State attenti a non schiacciare troppo, lasciate quindi circa 1,5 cm di spessore.
  7. Ottenuti i quattro dischi poneteli nell’essiccatore. Ci vorranno circa 15 ore. Ricordate inoltre a metà cottura di girare ciascuna base per poter essiccare entrambe le superfici.

Conclusa l’essiccazione occupatevi del condimento della vostra pizza crudista. Iniziate spalmando sulla base la passata di pomodoro, quindi tagliate i pomodori a rondelle ed aggiungeteli al condimento. Distribuite inoltre le olive, i capperi, l’origano e completate infine con in giro d’olio. Potrete inoltre decorare con qualche foglia di basilico per rendere irresistibile questa fantastica pizza raw vegan.