Il sucralosio o E955 è un dolcificante artificiale prodotto a partire dal saccarosio, il comune zucchero da tavola, attraverso una particolare reazione chimica. Il sucralosio ha un elevato potere dolcificante, è 600 volte più dolce del saccarosio, ha un sapore simile al saccarosio ma è praticamente privo di calorie. E’ inoltre termostabile, resiste cioè ad aumenti di temperatura, cosa che lo rende particolarmente adatto alla preparazione di dolci e altri prodotti da forno (a differenza dell’aspartame ad esempio).

E’ insensibile a variazioni di pH, può essere impiegato quindi anche in alimenti acidi quali yogurt e succhi di frutta o in prodotti che sfruttano l’acidità come metodo di conservazione).

Il sucralosio si ritrova in molti alimenti, in alcune bevande, negli integratori e nei prodotti dietetici. Il suo consumo può essere d’aiuto nelle diete ipocaloriche, nell’alimentazione delle persone diabetiche e nelle diete ipoglicemiche, in quanto oltre a fornire pochissime calorie non influenza i livelli glicemici.

Dott.ssa Gatti Anna

Biologa esperta in Nutrizione Umana