L'uva sultanina: il dolce aroma dell'infanzia. L'immancabile ingrediente delle frittelle di carnevale, dei panettoni di Natale (non ce ne vogliano i fan del pandoro!), dei dolci con la frutta secca e il marzapane! Qualunque sia la tua regione di provenienza, siamo sicuri che saprai nominare almeno un dolce tipico con l'uva passa! Ma l'uva passa è buona anche così al naturale: nel porridge, nello jogurt, come snack dolce insieme a un po' di frutta secca. Acquista ora l'uva sultanina premium di KoRo e fai scorta di dolcezza per i prossimi mesi!
Uva passa vs uva sultanina: che differenza c'è?
Non tutta l'uva passa è uguale! Uva passa è il termine generico per indicare tutta l'uva sottoposta al processo di essiccazione. L'uva sultanina viene prodotta soprattutto negli Stati Uniti, Iran, Australia e in Turchia. Ha una buccia molto sottile, è priva di semi e ha un sapore particolarmente dolce. Se l'uva sultanina viene cosparsa con un po' d'olio prima dell'essiccazione, il risultato è un'uvetta succosa e dolce. Il fratellino dell'uvetta è invece il ribes, che si ottiene da piccoli acini viola scuro, che di solito provengono dalla Grecia.
Non solo con la frutta secca: ricette originali con l'uva sultanina
Prova l'uva sultanina premium come sfizioso snack a metà del pomeriggio insieme a un po' di mandorle e anacardi. Oppure aggiungi l'uvetta ai tuoi dolci, biscotti, banana bread e panini al latte, per concederti un delizioso dolcetto a colazione. L'uva sultanina è molto versatile anche in ricette salate, e arricchisce tanti piatti originali come la caponata siciliana, il couscous, la pasta con le cime di rapa o con le sarde e tanto altro. Scegli la varietà che preferisci tra jumbo e premium e acquista la confezione da 1 kg!