CrossFit: cos’è?

Cross in inglese significa “incrocio, mescolanza”. Questa pratica combina un insieme di movimenti eseguiti ad alta intensità per tonificare tutta la muscolatura. In pratica si tratta di un mix di sollevamento pesi, esercizi a corpo libero e allenamento cardiovascolare, uniti in un’unica sessione, sempre diversa.

Ci si esercita con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni e kettbell.

 

? rafforzare i muscoli

? incrementare la resistenza agli sforzi

? accelerare il metabolismo

.

Esercizi di CrossFit:

PULL-UP

Pull-up trazioni sbarra

Pull-up consistono nell’aggrapparsi ad una sbarra fissata in aria, in orizzontale, partendo da una posizione sospesa a braccia tese. Successivamente si porta il mento al di sopra della sbarra e si torna giù senza toccare terra.

 

 

 

 

 

 

.

SIT-UP

 

Nei Sit-up si parte da una posizione supina, con le spalle a terra, per poi portarsi con le spalle sui fianchi e ritornare alla posizione di base.

 

 

 

 

.

BURPEES

 

Burpeesburpees sono un tipo di esercizio che non si fa amare facilmente. Il problema principale è che richiedono uno sforzo fisico decisamente alto perché coinvolgono diversi gruppi muscolari e mettono a dura prova il nostro corpo. Eppure sono così completi da portare benefici sia sul livello muscolare che aerobico, sono pressoché indispensabili.

 

 

.

SQUAT

SquatPer quanto il movimento sia semplice, è importante eseguirlo in maniera corretta – senza ad esempio flettere il busto – per far sì che sia efficace su cosce e glutei. Si parte dalla posizione eretta, si portano indietro i fianchi e si piegano le ginocchia, abbassando il busto rimanendo però con la schiena dritta.

 

 

 

.

PUSH UP

push upPiù semplicemente si tratta dei piegamenti classici in posizione prona e con lo sguardo rivolto verso il basso. Con la pancia bisogna sfiorare il pavimento e rialzarsi con la sola forza delle braccia, mantenendo però le gambe distese. Questo esercizio sviluppa principalmente pettorali e tricipiti e può essere eseguito anche in ginocchio per ridurre la fatica e diminuire il peso da sollevare.