?La quantità di acqua da bere è abbastanza variabile a seconda degli individui, tenendo conto del regime di lavoro ed attività, del tipo di alimentazione e degli stili di vita.

?In condizioni normali i meccanismi di autoregolazione che determinano la sensazione di sete assistono l’organismo ad assumere il giusto fabbisogno d’acqua.

?Tuttavia alcuni individui sono maggiormente soggetti a disidratazione, per questo, è necessario assecondare in tutti i casi il senso di sete.

?Il gruppo di esperti scientifici dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority, EFSA) ha di recente ridefinito i valori dietetici di riferimento per le assunzioni di diversi nutrienti tra cui l’acqua, raccomandando la quantità che è necessaria assumere per godere di buona salute a seconda dell’età e del sesso.

?I valori di riferimento, che considerano l’acqua assunta complessivamente PER GLI ADULTI , SONO COSÌ DEFINITI :

1. femmine 2 Litri al giorno
2. maschi 2,5 L al giorno

?Questi valori sono indicativi; in condizioni di attività fisiche intense, o altre condizioni che inducano disidratazione, i livelli di acqua da assumere possono variare sensibilmente (può considerarsi anche più del doppio dei valori indicati).

?Vi ricordo che non bere sufficientemente comporta numerosi scompensi, come pelle secca, stipsi, ristagno dei liquidi ecc.
Attenzione anche bere troppa acqua può causare scompensi, quindi è necessario l’equilibrio.

?La cosa certa è che l’acqua è uno dei componenti principali del nostro corpo ed è fondamentale assumerla per eliminare le tossine dagli organi vitali e per il trasporto dei nutrienti verso le cellule.
….
Se non riuscite a bere abbastanza aiutatevi con tisane, infusi o insaporitori d’acqua senza zucchero ?

Prodotti consigliati:

Articolo realizzato dalla Personal trainer

Erika Lombardi @erika.lmb